venerdì 22 luglio 2011


Domani parto.Per la puglia, Ostuni.
ho fatto le valigie, per un pò di tempo non potrò aggiornare il blog.
Ma ho un sacco di cose nuove da mettere in futuro, ho fatto molti progetti, per nuovi lavori.
Artisticamente è per me un periodo fertile, i miei occhi non smettono mai di vedere nella realtà che mi circonda, nuove realtà, mie soltanto, ma da regalare agli occhi degli altri, per quei pochi che poi vedono ciò che faccio... ma non importa.
Se non potessi fare questo, sarebbe peggio.
Quando dipingo, quando anche soltanto penso una nuova idea, sento di essere nel momento, nel mio momento, sento di essere PRESENTE. di quella presenza che spesso invece ci abbandona, quasi sempre in realtà. Come ha detto una volta una grande persona che ho conosciuto, nella vita quotidiana noi non siamo presenti, facciamo continuamente cose, spesso ripetendone alcune monotonamente, o comunque ci muoviamo nel frenetico ritmo che richiede di fare anche cose contemporaneamente, quasi mai di conseguenza siamo realmente presenti, interamente presenti in ciò che stiamo facendo, oppure con chi stiamo ascoltando...siamo li, ma siamo anche in tanti altri posti con la nostra mente.
Ecco: quando creo, le mie piccole e umili idee, visibili a pochi, mi permettono di essere presente, di sentire le vibrazioni, tutto il mio corpo e tutta la mia mente sono lì e da nessuna altra parte nello stesso istante. La mente è ferma, e il corpo riassume la sua funzione di essere corpo, per davvero, non solo uno strumento che mi permette di fare una cosa piuttosto che un 'altra perchè quando creo uso corpo e mente, insieme in maniera inscindibile.
Questi mesi ho approfondito la conoscenza di persone meravigliose, che mi hanno dato veramente piu di quello che immaginavo, e contnuano ad arricchirmi, e enche loro sono state per me come un nutrimento, e lo sono ancora, e spero che continueranno ad esserlo sempre perchè le adoro.
La stessa cosa che vedi ogni giorno e che hai sempre visto, un giorno... dopo che è cambiato qualcosa dentro di te, la vedi in un modo nuovo, diverso, e ti accorgi che prima non l'avevi mai guardata veramente.
Da questa convinzione, che è stata la mia più forte scoperta nell'ultimo periodo, ho progettato un lavoro che approfondisce concettualmente l'occhio, per ora ho solo dei bozzetti, disegni, idee, ma quando torno spero di dargli vita.
Ho capito anche il colore ha una vita dentro, lo avevo sempre saputo,da quando presi per la prima volta un pennello in mano, ma mai come ora ne ho sentito la gioia, la freschezza, la intensità che mi fa letteralmente ubriacare di piacere.
I miei occhi hanno visto tantissimo... ma c'è ancora cosi tanto da vedere , e da fare, e da respirare.
Domani andrò in Puglia, ho messo in valigia anche dei blocchetti da disegno e delle matite, non vedo l'ora di essere al sud, sentirne l'odore e vederne il colore, le abitudini, il folklore.
Spero anche però di spegnere il mio cervellino e rilassarmi soltanto, essere immersa nella natura e farmi toccare dal sole, quel sole e quella luce che amo tanto e che sono così importanti per me... e poi...soprattutto ...il mareeeeeeeeeeee, che chi mi conosce lo sa, è tra le cose che amo di più al mondo, insieme alla  bellezza della semplicità.

un bacio grande e un abbraccio ancora piu grande ai tesori della mia vita, anche se saranno due settimane soltanto so che mi mancheranno.

nina.

Nessun commento:

Posta un commento